venerdì 18 marzo 2011

COLLANA con FILO METALLICO..

Ieri stavo sfogliando uno dei tanti raccoglitori che vivono sulla mia libreria, in cerca di uno spunto per qualcosa di creativo, che sentivo sulla punta delle dita, ma non riusciva a venir fuori...e alla fine ce l'ho fatta.
La mente umana è qualcosa di straordinario, ma bisogna stimolarla, altrimenti..ciccia!
Considerando che raccolgo una marea di cose, (cartacee soprattutto), non farsi venire un'idea era alquanto improbabile.
I miei raccoglitori sono la mia vita, me li porterei anche in vacanza..in questo ho preso senz'altro da mia madre. Lei, infatti, a partire dagli anni '60-'70 ha raccolto un'infinità di articoli, dalle riviste, su vari argomenti, come rendere lucidi i capelli, o morbida la pelle, o come eliminare le macchie di grasso...quelle robe li, insomma..e tutto quel materiale lo conserva ancora, in enormi raccoglitori ad anelli.
Quando ero bambina, mi sembravano un piccolo tesoro, ed è forse per questo che sono anni  che costruisco il mio! :)
Comunque...ero lì che guardavo una base per collana, un anello rigido per intenderci, fuori tempo da schifo, e la mia mente in vacanza al mare..così mi è venuto in mente che una bella collana estiva avrebbe potuto distogliermi dalla mia meteoropatia.

Dunque, sono partita, come dicevo, da un cerchio semplicissimo..


...al quale ho deciso di  attaccare dei fili di perline..


Per l'attacco al cerchio, utilizzando un filo metallico, ho pensato a qualcosa che non stonasse con l'acciaio del cerchio, così ho creato una spirale per inizio e fine filo, in questo modo..




L'idea del filo metallico per infilare le perline, mi è venuta perché ho pensato che questi fili sarebbero stati bellissimi un pò storti, a ricordare il corallo..così..



Ho poi deciso di alternare i fili rossi, con altri bianchi, sempre più corti, dal centro verso l'esterno...



Ed il risultato non è male, credo che quest'estate la userò molto..



L'unico dubbio è, se lasciarla così, o aggiungere altri fili, ma per questo c'è  sempre tempo, e poi non vorrei renderla troppo piena, anche perché stavo pensando di abbinare alla collana un paio di orecchini, fatti allo stesso modo..ma c'è tempo anche per quelli...alla prossima!!!